
Armonizzare un brano a tre voci può sembrare complicato, ma con un po’ di pratica e una giusta guida può diventare un’attività divertente e creativa. Se stai cercando una guida su come armonizzare un brano a tre voci, in questo articolo ti darò alcuni consigli per farlo in modo semplice e senza intoppi.
Per iniziare, scegli un brano semplice con una melodia chiara e non troppo veloce. Canti gospel, spiritual o canzoni popolari con ritornelli o strofe ripetitive sono perfetti. In secondo luogo assicurati di seguire queste 5 regole di base:
- Armonia a Tre Voci: Posiziona le due parti di armonia in modo appropriato: normalmente una parte sarà sopra e una sotto la melodia. Se la melodia è bassa, potresti posizionare entrambe le armonie sopra. Se la melodia è alta, potresti posizionarle entrambe sotto. Ovviamente, potresti essere vincolato dall’estensione vocale dei cantanti. Evita intervalli troppo ampi: Le tre voci devono essere vicine tra loro per creare un suono omogeneo. Di solito, è preferibile mantenere le tre parti vicine, con non più di un’ottava tra la nota più alta e quella più bassa.
- Non sommergere la melodia: la melodia deve essere chiara e stabile, dovrebbe avere la maggiore intensità /volume/presenza rispetto alle altre due parti. Generalmente, le note più alte tendono a risaltare di più, quindi se un’armonia alta risulta troppo prominente, assicurati di cantarla senza urlare.
- Muoviti in modo parallelo, ma con attenzione: Le voci possono seguire la stessa direzione melodica, ma evita di creare solo terze parallele per tutto il brano.
- Centrare le note sugli accordi sottostanti: sui tempi forti, quando gli accordi probabilmente cambiano o vengono enfatizzati, le armonie dovrebbero aderire alle note dell’accordo. A volte, questo potrebbe significare che una delle parti non segua esattamente l’andamento della melodia e rimanga sulla stessa nota. Evita note che creano dissonanze forti (ad esempio intervalli di seconda minore).
- Semplifica i movimenti delle voci: Se il brano è complesso, prova a mantenere almeno una delle voci solitamente il basso sulla tonica o comunque su un bordone.
AMAZING GRACE
Ecco un esempio pratico sulle prime 8 note di un spiritual tradizionale! La Melodia principale canta:
Sol Do Mi Mi Re Do La Sol
La seconda voce armonizzerà una terza sopra in questo modo:
Mi Mi Sol Sol Sol Fa Fa Mi
Mentre la Terza voce potrebbe essere una quinta sopra:
Sol Do La Sol La Sol La Sol
Armonizzare un brano a tre voci è un lavoro di squadra che richiede ascolto reciproco e pazienza. Con il tempo, sviluppare un buon orecchio armonico diventerà naturale, e potrai divertirti a sperimentare con armonie sempre più complesse.